Le lezioni di yoga sono strutturate in diversi corsi, hatha yoga, ashtanga yoga, classi per principianti e per livelli avanzati.
Ashtanga yoga
L’Ashtanga Yoga è basato su insegnamenti antichi, ed è stato diffuso in occidente dal conosciutissimo Pattabhi Jois. E’ uno stile di yoga molto rigoroso che segue specifiche sequenze di asana e ad ogni movimento è associato al respiro.
Questo stile è basato su una pratica in cui si eseguono sempre le stesse posizioni nello stesso ordine. Tra una posizione e l’altra c’è una breve sequenza dinamica chiamata Vinyasa.
Esistono 6 serie diverse e man mano che si va avanti gli esercizi diventano sempre più difficili. Ogni serie è praticata per tanto tempo fino a che non si esegue alla perfezione e così si può passare alla successiva.
Preparati a sudare tanto.
Il movimento continuo e l’uso di mula bhanda (contrazione del perineo), di uddiyana bhanda(contrazione dell’addome) e di jalandhara bhanda (contrazione della gola), sviluppano un grande calore che induce un intensa sudorazione.
Hatha Yoga
Per Hatha Yoga si intende uno stile generico, che non segue particolari scuole, ma si rifà semplicemente alla tradizione.
Si potrebbe affermare che quasi ogni tipo di yoga insegnato in occidente è una variante dell’ Hatha Yoga classico.
In questo tipo di yoga si effettua un modesto sforzo fisico con lo scopo di riuscire a superare i propri limiti fisici. Nello stesso tempo però, non si dimenticano mai il rilassamento e la calma che dovrebbero esserci in ogni asana.
Alla fine di ogni classe ci si sente più forti, più flessibili e sicuramente più rilassati.
L’Hatha Yoga, così come altri stili, aumenta la forza dei muscoli dandogli allo stesso tempo flessibiltà, toglie rigidità alla colonna vertebrale e mantiene le articolazioni elastiche anche se gli anni passano. In generale si ha una maggiore consapevolezza del proprio corpo ed anche la mente ha innumerevoli benefici.
Partono regolarmente mini-corsi di yoga per bambini (3-5 anni) di 10 lezioni l’uno.
E mensilmente ci si incontra il sabato mattina per approfondimenti mirati che si articolano in una lezione specifica, tecniche di respiro e di volta in volta strumenti teorici e filosofici legati agli argomenti trattati.